Il primo semestre di CoderDojo Voghera: qualche numero e considerazione …

E’ giunto il momento della pausa estiva anche per CoderDojo Voghera ed è anche tempo di qualche bilancio per raccontare quello che è stato costruito e per raccogliere qualche idea per il futuro. Per farlo abbiamo provato a metterlo in una infografica.
Quattro incontri da Gennaio a Maggio, 111 partecipazioni che hanno coinvolto 62 ninja distinti. La partecipazione si è distribuita nella fascia di età tra i 5 e i 14 anni, con la concentrazione più alta tra i 7 e 12 anni. Ma ci ha fatto particolarmente piacere anche vedere i piccoli ninja di 5 e 6 anni districarsi abilmente tra i comandi di Scratch trovando soluzioni spesso brillanti a problemi complessi.
Nei quattro appuntamenti si sono alternati i nostri 5 mentor, con la speranza che il numero cresca nella seconda parte dell’anno per poter garantire ancora miglior supporto ai Ninja in termini di quantità e qualità.
Durante questi quattro appuntamenti abbiamo creato quattro giochi (Rocket, Frogger, Pong, Monster) nello spirito a cui crediamo molto che per imparare meglio bisogna fare e divertirsi a farlo!

Giochi_1_semestre

Giocando anche i più piccoli hanno imparato i 4 concetti basi della logica della programmazione che sono alla base di qualunque algoritmo implementabile nei più diversi linguaggi.

4_Basi_programmazioneQuesto risultato è stato ottenuto anche grazie a tanti tutor (genitori dei ninja ma non solo) che hanno affiancato i mentor cercando di rispettare il più possibile le regole base di interazione con i nativi digitali.
Un contributo fondamentale è stato fornito dal “dream team” di CoderDojo Pavia che ci ha supportato nello start-up e che supporterà anche le nostre evoluzioni future.
Abbiamo gettato una base importante per accrescere la conoscenza, non solo superficiale, del mondo delle nuove tecnologie di tanti ragazzi convinti come siamo che la crescita culturale, economica e sociale del nostro paese sia strettamente correlato al livello di istruzione dei giovani.

Stiamo progettando la fase 2 di CoderDojo Voghera: ci servono idee, disponibilità di mentor e tutor e qualche aiuto materiale (disponibilità di sale per allargare oltre il Liceo gli incontri e qualche aiuto economico per fornire esperienze nuove ai ninja) ma soprattutto disponibilità di tempo per discutere.

Scriveteci qualunque commento, riflessione o spunto a coderdojovoghera@gmail.com o anche in tutti i social in cui siamo presenti.

CoderDojo Voghera

Annunci

Una risposta a "Il primo semestre di CoderDojo Voghera: qualche numero e considerazione …"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...