Il nostro coderdojo di sabato scorso su Apogeonline

Grazie ad uno special guestSimone Aliprandi, il nostro coderdojo è arrivato anche sulle pagine web di uno dei più noti magazine di informatica, Apogeonline:

http://www.apogeonline.com/webzine/2015/11/02/dolcetto-o-scratchetto#more-27302

Riportiamo di seguito la parte dell’articolo che ci cita più direttamente:

Ho scoperto che Lombardia e soprattutto l’area di Milano sono tra le zone più attive, non solo a livello italiano ma anche europeo. La città in cui attualmente vivo (Pavia) si difende bene; e nella limitrofa Voghera, grazie alla dedizione di alcuni genitori appassionati (tra i quali annovero con piacere vari amici personali), le iniziative si sono moltiplicate e hanno riscosso indiscusso seguito.

Questo sabato di Halloween, proprio in una scuola media di Voghera è stato organizzato un incontro CoderDojo a tema streghe e mostri;incuriosito, sono andato a dare un’occhiata e scattare qualche fotografia. Quando sono arrivato, effettivamente sulla lavagna interattiva multimediale (LIM) dell’aula era proiettato il disegno di una streghetta sviluppata con il programma Scratch; l’obiettivo era creare un piccolo videogioco in cui la strega, in volo sulla sua scopa, dovesse sfuggire all’attacco dei pipistrelli.

Lezione di Scratch

Ovviamente streghe e pipistrelli, nonché i dolcetti diffusi durante la giornata, non erano altro che il pretesto simpatico per mostrare attivamente ai bambini cosa significhi sviluppare software e nello specifico sviluppare qualcosa con cui poi essi potessero giocare.

I mentor (così si chiamano i volontari che animano queste giornate) mostravano ai bambini i segreti della programmazione a oggetti, anche passando tra i banchi e assistendoli sui loro computer personali.

Il gruppo dei mentor

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...