Il bello della robotica: oggi lo abbiamo provato sulla nostra pelle!

Oggi è stato ancora più difficile e più bello giocare, raccontare e sperimentare con tanti ninja (erano più di 30 alla fine) non solo software ma anche un po’ di hardware. Avevamo, infatti,  una serie di kit Mblock con cui lavorare in piccoli gruppi.

image

image

Quando ci si sposta sul mondo fisico l’asticella si alza un poco di più e le attività diventano più  difficili da affrontare, perché i collegamenti Wi-fi con i Robot non sono sempre stabili, perchè non tutto si ripete allo stesso modo nei vari sistemi operativi (soprattutto sui Mac :-)). Ma questo è il mondo reale e i ninja con loro entusiasmo hanno superato, a volte con stupefacenti #workaround, ogni difficoltà.

image

Non abbiamo realizzato una #google #driverless #car, ma comunque un robot macchina della polizia con sirena (sonora e acustica) che evitava gli ostacoli da solo! Il tutto usando componenti #opensource #arduino #scratch
E soprattutto  divertendoci insieme.

image

Ringraziamo per la collaborazione  gli amici Coderdojo Vigevano, primo fra tutti Pierangelo Di Palma, che ci hanno prestato un po’ di Mbot e soprattutto ci hanno offerto la loro preziosa competenza.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...